Se chiedi a qualsiasi imprenditore, avviare un’impresa comporta la sua giusta dose di sfide.
Avviare un marchio di scarpe richiede molto impegno, dedizione e soprattutto passione.
Se sei disposto a impegnarti per costruire il tuo Negozio Yeezy a Brescia, devi stare attento e seguire i passi consigliati per aprire uno store di successo.
Abbiamo creato una guida che copre ogni fase del processo, dalle decisioni finanziarie chiave, al lancio e al marketing della tua attività nel modo giusto, e suggerimenti/strategie su come far crescere la tua attività in modo efficace.
Riepilogo dei contenuti
Introduzione all’avvio di un marchio di scarpe
Avviare un marchio di scarpe è giusto per te?
Ci sono molti fattori da considerare quando si avvia un marchio di scarpe.
Abbiamo messo insieme i principali pro e contro per te qui:
I vantaggi di avviare un marchio di scarpe
- Flessibilità
Puoi dedicare tutto il tempo che desideri all’attività. Se ti piace il lavoro e hai qualche esperienza iniziale, puoi iniziare in piccolo e gestire tutti gli aspetti dell’attività da solo.
- Scalabile
Con le attività e i processi che cambiano ogni giorno, ci sarà sempre richiesta di nuove funzionalità, prodotti e servizi per la tua azienda. Inoltre, ci sono diversi modelli di business e livelli di prezzo che puoi implementare che ti permetteranno di raggiungere tutti i tipi di clienti.
- Collegamenti commerciali significativi
Non sai mai chi incontrerai come marchio di scarpe. Questo potrebbe essere l’inizio di un’incredibile opportunità di business!
- Elevati tassi di fidelizzazione dei clienti
Una volta che un cliente investe nel tuo prodotto, ha investito tempo ed energia per utilizzare il tuo prodotto/servizio che è molto prezioso per lui. In genere, il tuo prodotto o servizio diventa indispensabile per il tuo cliente.
- Facile da incoraggiare “acquisti impulsivi”
Nel marchio di scarpe, hai molte più possibilità di incoraggiare i tuoi clienti ad acquistare d’impulso: puoi facilmente modificare il prezzo, il posizionamento, l’imballaggio e il valore promozionale per influenzare la decisione del tuo acquirente.
- Controllo del carico di lavoro
Avviando un marchio di scarpe, hai la capacità unica di scegliere quanto poco o quanto vuoi lavorare. Hai anche la libertà di decidere su quali progetti vuoi lavorare e puoi rifiutare quelli che non ti interessano.
- Potenziale di reddito illimitato
Con l’avvio di un marchio di scarpe non c’è limite a quanto reddito puoi fare. Più forti sono le tue capacità imprenditoriali e più energia/tempo dedichi alla tua carriera, più guadagnerai.
- Incredibili vantaggi e sconti
Lavorare nel marchio di scarpe ha i suoi vantaggi! In qualità di venditore di questi prodotti/servizi, in genere puoi anche usufruire di vantaggi e sconti del settore.
- Flusso di reddito prevedibile
Il flusso di reddito della tua attività tende ad essere prevedibile in base al numero di clienti che hai registrato. Ciò rende la pianificazione finanziaria e le prospettive molto più fluide!
- Maggiore probabilità di ottenere referral
Questa attività è incentrata sui referral, che possono essere un modo molto efficace per attirare e fidelizzare i clienti. È fondamentale disporre di un ottimo programma di riferimento che incentivi i tuoi clienti a parlare del tuo prodotto ai loro amici.
- Modello di business semplice
Un marchio di scarpe ha il vantaggio di un modello di business semplice, che rende il lancio e lo sviluppo dell’attività più semplici.
- Controlla il tuo destino
Avviare un marchio di scarpe ti consente di controllare ogni aspetto della tua vita e realizzare i tuoi sogni ogni giorno.
- Maggiore potenziale di reddito
Con questa attività, il cielo è il limite per quanto riguarda il tuo potenziale di reddito.
- Puoi promuovere e vendere il tuo prodotto su Amazon
Sebbene ci siano alcuni svantaggi da considerare quando vendi il tuo prodotto su Amazon, ci sono anche una serie di vantaggi. Principalmente, Amazon è il più grande rivenditore online del mondo, quindi sei destinato ad attingere a nuovi affari e raggiungere un pubblico completamente nuovo.
- Può costruire solide fondamenta dei clienti
È improbabile che tu abbia clienti una tantum come marchio di scarpe. In genere, hai una solida base di clienti che utilizzano regolarmente i tuoi prodotti e servizi.
- Clienti a bassa manutenzione
In questo settore, è noto che i clienti apprezzano molto e richiedono poca manutenzione. Questo può aiutare con i tuoi livelli di stress e permetterti di concentrarti sulla crescita della tua attività.
- Risultati e ricavi si ottengono rapidamente!
A differenza di altre aziende, può essere relativamente veloce iniziare a vedere risultati e entrate. Se segui tutti i passaggi per convalidare la tua idea prima del lancio, è probabile che vedrai risultati e ROI rapidi.
Svantaggi di avviare un marchio di scarpe
- Motivazione dei dipendenti
Se prevedi di avere a bordo un team di vendita/contenuti, trovare modi creativi per motivarlo può essere una sfida. È importante che tu sia in grado di offrire grandi incentivi e un buon ambiente di lavoro per i tuoi dipendenti.
- Processo di vendita più lungo
Un marchio di scarpe può essere un grande investimento di tempo e denaro per il tuo cliente, quindi è importante pianificare e prevedere un funnel di conversione più lungo e rimanere in comunicazione con i potenziali clienti.
- Margini bassi
I margini lordi per il tuo marchio di scarpe sono in genere intorno al 46%, il che può rendere più difficile sostenere nuove spese e mantenere la redditività.
- Le tasse
Come marchio di scarpe, in genere paghi le tasse sul lavoro autonomo che possono essere piuttosto elevate. È importante capire quanto pagherai in tasse ogni anno in modo da poter determinare se il lavoro che stai assumendo vale la pena.
- Mercato di nicchia
Un’attività di nicchia non è necessariamente una cosa negativa, anzi, può essere la chiave del tuo successo. Tuttavia, può essere più impegnativo e dispendioso in termini di tempo trovare il mercato di nicchia e il pubblico di destinazione perfetti.
- Elevate spese generali
Dovrai assicurarti di pianificare strategicamente questi costi generali. Ne discutiamo di più nella sezione sui costi di avvio di seguito.
- Potrebbe essere necessario addebitare l’imposta sulle vendite
Se vendi i tuoi prodotti in vari stati, potresti dover addebitare l’imposta sulle vendite. Anche se questo potrebbe non avere un impatto specifico sui tuoi dati finanziari, può essere un mal di testa creare un processo e una procedura per questo.
- Impegno di tempo
Con l’avvio di un marchio di scarpe, tutte le responsabilità e le decisioni sono nelle tue mani. Anche se questa non è necessariamente una cosa negativa, a volte la vita lavorativa può prendere il sopravvento. Questo può mettere a dura prova amici e familiari e aumentare la pressione per avviare una nuova attività.
- Difficile creare fiducia con il cliente
Con l’avvio di un marchio di scarpe, può esserci un’interazione faccia a faccia minima, il che significa che può essere molto più difficile stabilire la fiducia con i tuoi clienti. Dovrai fare il possibile con il tuo cliente per attirare la sua attenzione e il suo business.
- Clienti impazienti
Puoi offrire un’esperienza utente coinvolgente per il tuo cliente, ma i clienti si aspettano molto e potrebbero essere impazienti se non sono soddisfatti del tuo prodotto o servizio.
- Preparati a uscire dalla tua zona di comfort!
Anche se questo è eccitante per alcuni imprenditori, può essere una grande sfida per altri! Potresti trovarti in situazioni sociali e di lavoro scomode, saltare in compiti e responsabilità che non conosci e spingerti il più lontano possibile!
- Curva di apprendimento
Quando avvii la tua attività, non hai più il management superiore che ti fornisca un playbook per i tuoi ruoli e responsabilità. Dovresti conoscere i dettagli di ogni aspetto della tua attività, poiché ogni decisione dipenderà da te.
- Guasti alle apparecchiature
Nel corso degli anni, la tua attrezzatura può danneggiarsi, rompersi e potrebbe richiedere riparazioni che possono essere costose. È importante che ti prepari a queste spese e cerchi di evitare il più possibile danni/usura.
- Più impegnativo per guadagnare reddito passivo
Può essere più di una sfida realizzare reddito passivo in questo business. Spesso, l’importo delle entrate che porti è limitato dalla quantità di tempo che hai durante la giornata.