I diversi tipi di idee di marketing per ristoranti includono pubblicità con immagini di buon gusto, consegna di volantini, promozioni via radio, offerte di sconti limitati nel tempo e campioni gratuiti di cibo. Molti ristoranti utilizzano una combinazione di questi approcci di marketing. Il loro obiettivo è di solito quello di portare più clienti nel loro ristorante o di creare interesse e riconoscimento da parte dei media come locale desiderabile, o entrambi.
Puoi affidarti ad un’agenzia di marketing come rmpercomunicare.it o farlo in autonomia, ma non improvvisarti in un esperto se non lo sei, perché potresti spendere molti soldi e non avere alcun risultato.Inserire un annuncio nel supplemento pubblicitario di un giornale o di una camera di commercio è un’idea di marketing che molti ristoratori utilizzano. Possono includere nei loro annunci fotografie di piatti dall’aspetto delizioso e un’offerta speciale di sconto. Le immagini di marketing visivo e le offerte di incentivi sul prezzo sono due tipi diversi di idee di marketing per ristoranti che spesso vengono combinate in modo efficace. Le persone che pensano di provare un nuovo ristorante non solo vogliono risparmiare, ma vogliono anche avere un’idea di ciò che riceveranno per i loro soldi.
I fotografi di cibo possono scattare foto di ristoranti che invoglino i potenziali clienti che vedono l’annuncio a provare il prodotto. Per esempio, un classico tipo di fotografia di un ristorante di una catena di hamburger mostra la fetta di pomodoro di un colore rosso succoso con gocce d’acqua sopra per far sembrare l’intero panino fresco e invitante. L’inclusione di un buono sconto o di un’offerta in un annuncio pubblicitario può motivare una persona che di solito si reca in un altro ristorante a provare quello nuovo, per risparmiare e allo stesso tempo sperimentare un posto e un cibo nuovi.
I ristoranti più recenti possono avere membri del personale che partecipano a eventi pubblici per offrire al pubblico assaggi gratuiti dei loro piatti. In genere, in questo tipo di promozioni di marketing per ristoranti vengono consegnati menu da asporto, offerte di sconti o altro materiale a chi prova gli assaggi gratuiti. Oltre ai campioni gratuiti, i ristoratori che desiderano attirare l’attenzione del pubblico sul proprio locale possono scegliere di fare una promozione radiofonica. Questo è uno dei tipi di idee di marketing per ristoranti che di solito include annunci in onda per l’azienda mentre i personaggi della radio conducono il loro programma dall’esterno del ristorante. In genere si crea un “brusio” che può includere palloncini colorati e/o tende per attirare l’attenzione, nonché magliette in omaggio e messaggi ripetuti dai personaggi che invitano le persone a recarsi sul posto per partecipare ai festeggiamenti.
Uno dei tipi più popolari di idee di marketing per ristoranti è l’organizzazione di un concorso. Questo può includere un’estrazione a premi per pasti gratuiti o altri prodotti. Un concorso può essere organizzato in un ristorante come idea di marketing a sé stante o essere combinato con altre idee promozionali. Ove consentito dalla legge, i nomi, i numeri di telefono, gli indirizzi o le informazioni di posta elettronica dei partecipanti possono essere utilizzati in un elenco per l’invio di altre comunicazioni di marketing. Questo tipo di marketing viene spesso definito “lead generation”, ovvero generazione di contatti.