La società odierna sta rapidamente sostituendo i menù di carta con schermi digitali o con Menu QR Code, che con una semplice inquadrata con lo smartphone permette di accedere a tutte le informazioni della tua attività commerciale.
Questa soluzione offre un’esperienza più interattiva ai tuoi clienti, ottimizzando i tempi di ordinazione e il servizio offerto da chi prende le ordinazioni.
Ma quali sono i vantaggi dei menu digitali per te e il tuo ristorante?
Ecco una lista dei vantaggi che hai sostituendo i menù di carta con una soluzione elettronica.
Aggiornamento rapido del menù
Uno dei vantaggi principali dall’avere un menu digitale è la possibilità di aggiornare i contenuti in modo rapido e semplice.
Che tu stia modificando i prezzi o correggendo errori, avere una database digitale può farti risparmiare molto stress, tempo e denaro.
Con i menù elettronici, puoi aggiornare le voci presenti, spostarle di posizioni o aggiungere un nuovo piatto direttamente conla tua dashboard elettronica.
Questo, non solo ti dà un maggiore controllo sull’aspetto del tuo menù, ma ti consente anche di farlo da remoto e ogni volta che vuoi dare una aria di novità alla tua presentazione dei piatti.
Promozioni
Un altro aspetto prezioso dell’utilizzo dei menu digitali è la possibilità di evidenziare nuovi elementi e incoraggiare l’upselling o promozioni.
La flessibilità di questi dispositivi offre molte più possibilità per aumentare le vendite.
Dall’offerta di nuovi prodotti stagionali al suggerimento di prodotti aggiuntivi ai clienti, nel tio menù elettronico puoi condividere nuovi articoli in modo rapido e istantaneo.
Essere in grado di promuovere rapidamente i prodotti può farti risparmiare tempo e denaro. Oltre a questo, puoi anche provare diverse offerte speciali e layout senza doverti occupare di ristampare ogni volta nuovi menu.
Automazione
La comodità di avere l’aggiornamento automatico del menù è un’altro vantaggio che hai adottando la soluzione elettronica.
I menu elettronici offrono molta flessibilità per indirizzare i tuoi piatti a determinati clienti.
Puoi impostare i tuoi menu in modo che si aggiornino in una determinata data o addirittura cambino a seconda del giorno o se è pranzo o cena.
L’automazione nell’organizzazione del menù, ti permette di concentrarti su cose più importanti e offrire un servizio migliore ai tuoi clienti.
Niente più stampe
La grande differenza con l’utilizzo di un menu digitale è il fatto stesso che non è stampato.
Il passaggio dalla stampa al digitale fa un’enorme differenza nel modo in cui i clienti interagiscono con i tuoi menu.
Il 74% dei clienti afferma che avere un menu di facile lettura è la parte più importante dell’esperienza di vendita.
il menù elettronico consente di effettuare queste regolazioni con pochi clic.
I menù elettronici hanno una maggiore flessibilità nel modo in cui puoi visualizzare i tuoi articoli.
La libertà di poter regolare le dimensioni e la luminosità può aiutare i tuoi clienti a vedere i tuoi menu e, a sua volta, aiutare la tua attività a crescere.
Coerenza del marchio
Un altro aspetto importante del passaggio a un menu digitale è la possibilità di rafforzare il tuo marchio.
Il 90% dei clienti oggi si aspetta esperienze tecnologiche ovunque vadano.
Per questo motivo, è diventato più importante che mai avere un marchio coerente in tutti i tuoi materiali.
Avere un marchio coerente dal tuo sito web ai tuoi menu può aiutare a ricordare ai clienti i valori della tua attività.